Digital

Neodata integra nell’ad server proprietario [ad.agio] la piattaforma Rtb di PubMatic

Grazie all’accordo, i publisher che utilizzano l’ad server della società italiana specializzata in tecnologie per l’editoria digitale - tra cui spiccano marchi italiani e internazionali come Rai, Mediaset, Tiscali, 4Wmarketplace -, potranno accedere ai servizi Rtb e Private Marketplaces da un’unica interfaccia e senza la necessità di inserire nuovi tags in pagina.
Neodata Group, società italiana specializzata in tecnologie per l’editoria digitale, ha integrato la piattaforma Rtb di PubMatic nell’ad server proprietario [ad.agio].
 
Grazie all’accordo, i publisher che utilizzano l’ad server di Neodata [ad.agio], tra cui spiccano marchi italiani e internazionali come Rai, Mediaset, Tiscali, 4Wmarketplace, potranno accedere ai servizi Rtb e Private Marketplaces da un’unica interfaccia e senza la necessità di inserire nuovi tags in pagina.
 
Le campagne in vendita diretta gestite da [ad.agio] possono essere messe in competizione con le offerte veicolate attraverso la piattaforma Rtb di PubMatic, con vantaggio per tutti: gli inserzionisti individuano impression a target profilate attraverso le informazioni fornite dai publishers e integrate con i third party data resi disponibili da PubMatic, mentre publishers e concessionarie vendono i loro spazi al miglior prezzo che il mercato è disposto a pagare, aprendo il premium inventory ad un bacino di inserzionisti internazionale e vastissimo.
 
Altre caratteristiche dell’accordo tra Neodata e PubMatic rendono la piattaforma unica e in grado di rimuovere alcune barriere fondamentali che hanno rallentato l’adozione del Real Time Bidding in Italia:
 
- Gestione Rtb personalizzata: il publisher può stabilire priorità e limitazioni da assegnare alle campagne di Real Time Bidding. Sceglie se mettere l’invenduto a disposizione dell’RTB, oppure metterlo in competizione con le campagne a vendita diretta, se rendere disponibili tutte le posizioni o soltanto alcune, se aprire tutto il bacino all’RTB o solo una parte, e può anche impostare limiti di frequenza.
 
- Creative Review consente a publishers e concessionarie di approvare preventivamente le creatività che potranno essere erogate sulle loro properties, così da avere totale controllo su ciò che viene pubblicato: possono escludere pubblicità trash o dai contenuti non consoni con l’immagine dei marchi che ospitano le campagne prima ancora che l’asta venga battuta.
 
- Private MarketPlace: permette di creare un ambiente di contrattazione preferenziale tra il publisher e un gruppo selezionato di inserzionisti o di agenzie, dove gli spazi pubblicitari sono messi all’asta tra un numero ristretto di concorrenti considerati “premium” prima di essere resi disponibili a chiunque acceda alla piattaforma Rtb.
 
- Audience Analysis integrata: i publishers che utilizzano anche la soluzione di Audience Analysis di Neodata possono arricchire le impression profilate con informazioni dettagliate sugli interessi degli utenti e sulla loro interazione con i contenuti editoriali e pubblicitari, aumentando di fatto il valore delle impression in vendita.
 
Ulteriori vantaggi della soluzione integrata sono interfaccia e reportistica personalizzabili e assistenza tecnica garantita da un unico referente, disponibile in lingua italiana, 24 ore su 24. Inoltre l’ad server può erogare qualunque formato su qualunque dispositivo fisso o mobile, compresi set top boxes e SmartTV.
 
“Questo accordo è un ‘win-win’ e un passo avanti importante sia per noi, sia per PubMatic” aggiunge Giovanni Giuffrida, ceo di Neodata. “Diamo ai nostri publishers tutti i vantaggi economici del Real Time Bidding, arginando al contempo i rischi che il sistema dell’asta porta con sé, non ultimo quello assai temuto della pubblicazione sul proprio sito di pubblicità spazzatura. A PubMatic apriamo invece una corsia preferenziale per entrare nel mercato italiano, di cui oggi ormai gestiamo una porzione consistente”.
 
“La soluzione integrata è già in uso da Veesible (ex Tiscali Advertising)” aggiunge Giuffrida. “Siamo pronti ad estenderla a tutti i nostri clienti e a chiunque voglia aprirsi al mondo dell’RTB appoggiandosi ad una delle piattaforme più affidabili e conosciute di sempre, quella di PubMatic, ma già integrata in un ad server tutto italiano e totalmente personalizzabile, capace di profilare gli utenti unici grazie alle sue funzionalità di audience analysis. È solo quando Big Data ed erogazione ottimizzata s’incontrano che si genera valore per tutti gli attori dell’advertising online, e oggi non si può parlare di erogazione ottimizzata senza aprirsi al Real Time Bidding”.
 
Rob Jonas, Vp e Md Emea e Apac di PubMatic, commenta: “PubMatic si impegna a garantire che anche in Italia il Real Time Bidding sia sempre una scelta di valore per i publishers, le concessionarie e gli inserzionisti. Il nostro accordo con Neodata aiuta ad accelerare l’adozione della nostra piattaforma tra i premium publishers italiani, che attraverso di essa possono gestire sia l’inventory premium, sia l’invenduto, su desktop, tablet e dispositivi mobili”.

MG